Modelli organizzativi

Per Modello Organizzativo si intende l’insieme di attività gestite in modo coordinato per dirigere e governare un organizzazione rispetto a determinati obiettivi ed esigenze: qualità, salute e sicurezza, ambiente, energia, responsabilità sociale e amministrativa, sicurezza delle informazioni, sicurezza alimentare, business continuity…
Caratteristiche dei Modelli Organizzativi sono in particolare:
• Incoraggiare le organizzazioni nel migliorare con continuità le proprie performance a beneficio dell’organizzazione stessa, dei propri dipendenti, clienti, fornitori e tutte le altre parti interessate.
• Supportare le organizzazioni nella definizione di strumenti di controllo e governance che le facilitino nella gestione di pericoli, rischi e opportunità rispetto alle aspettative dei portatori di interessi.
• Interpretare l’organizzazione secondo il modello per processi enfatizzando il valore che ciascun processo produce e identificando i collegamenti con gli altri processi, in accordo alla metodologia PDCA – Plan-Do-Check-Act.
Galileo Sistemi interviene nello sviluppo e realizzazione di Modelli Organizzativi/Sistemi di Gestione in riferimento ai più diffusi standard nazionali, internazionali e di settore.
Gli interventi considerano i rischi e le specificità delle organizzazioni coinvolte, permettono di trarre reali benefici dall’applicazione degli standard, integrano i sistemi di gestione con i modelli di governance e le strategie aziendali già in essere.

Il servizio MODELLI ORGANIZZATIVI offerto da Galileo Sistemi è applicabile sia agli standard internazionali volontari sia alle norme e leggi obbligatorie.
Per maggiori dettagli vi rimandiamo alle sezioni SISTEMI DI GESTIONE e CONFORMITÁ LEGISLATIVA.