AUDIT

Per AUDIT si intende un processo sistematico, indipendente e documentato volto ad ottenere le necessarie evidenze e valutare con obiettività una determinata entità (attività, prodotto, progetto, processo, sistema, organizzazione) rispetto a criteri definiti.
Le attività di auditing risultano particolarmente critiche per qualsiasi organizzazione che vuole definirsi “Responsabile” e che voglia assicurare che i propri stabilimenti, macchinari, attrezzature, prodotti e servizi rispettino la legislazione vigente, con particolare riguardo alle normative di prodotto, di processo, di Salute e Sicurezza e dell’Ambiente.
Costituiscono un’occasione di confronto, un’opportunità di miglioramento che può concretizzarsi nel momento in cui il processo è stato pianificato in tutte le sue fasi e i valutatori coinvolti sono all’altezza del ruolo affidatogli.
Di particolare importanza è lo sviluppo di protocolli di Verifica che riflettano nella struttura e composizione i processi dell’organizzazione, facilitando la predisposizione delle differenti fasi dell’Audit, il coinvolgimento delle persone interessate dai processi, il reporting alla Direzione in accordo alla struttura organizzativa interessata.
Galileo Sistemi è in grado di supportare le organizzazioni clienti nello sviluppo di processi di auditing rivolti all’interno o nei confronti dei propri fornitori, sviluppando protocolli personalizzati che permettano il confronto delle performance nel tempo.

Il servizio AUDIT offerto da Galileo Sistemi è applicabile sia agli standard internazionali volontari sia alle norme e leggi obbligatorie.
Per maggiori dettagli vi rimandiamo alle sezioni SISTEMI DI GESTIONE e CONFORMITÁ LEGISLATIVA.